Progetto HOOP
Nell'Unione Europea (UE) si generano in media 96 milioni di tonnellate di rifiuti organici urbani all'anno, ma solo il 33% viene riciclato. Una migliore gestione dei rifiuti genererebbe benefici ambientali, sociali ed economici.
Il progetto europeo HOOP, finanziato dal Programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, ha la missione di assistere 8 città europee nella promozione di iniziative innovative per ottenere bioprodotti dalle acque reflue urbane o dalla frazione organica dei rifiuti solidi.
Gli obiettivi del progetto includono anche il coinvolgimento dei cittadini per il miglioramento dei sistemi di separazione dei rifiuti organici e l'aumento della conoscenza e accettazione dei prodotti ottenuti dal trattamento della frazione organica.
All'interno di HOOP viene garantito il dialogo tra gli attori locali per migliorare il sistema di raccolta.
Nei Biowaste Clubs, rappresentanti della pubblica amministrazione, del settore privato, degli enti di ricerca e dei cittadini condividono idee e sviluppano strategie legate al recupero dei rifiuti organici.
Allo stesso tempo, le attività di Scienza dei Cittadini, come l’attività ludica che hai svolto, contribuiranno a co-progettare una raccolta selettiva ottimale della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e a sensibilizzare l'opinione pubblica.